Si è svolta il 10 settembre, presso l’aula accreditata alla formazione di Unindustria Servizi srl, la prima lezione del corso di formazione SCT-Social Crossing Team, Sinergie per contare di più.
Ospite presso la nostra struttura, nella veste di docente, è stato il dott. Leonardo Pinna, Senior Adviser Finanziamenti Europei presso la Delegazione di Confindustria UE.
I temi affrontati durante la lezione sono stati sull’ introduzione alle istituzioni europee e i metodi decisionali e di concertazione nei processi comunitari, nello specifico è stato analizzato il quadro finanziario Pluriennale dell’UE, cosa è e cosa finanzia, analizzando poi i programmi principali della UE quali: Horizon Europe, Life, Innovation Fund, Digital Europe, Erasmus, Fondo europeo per la difesa.
Alla lezione hanno partecipato numerosi imprenditori del territorio e i funzionari di Confindustria della sedi di Caserta e di Avellino che precedentemente si erano iscritti al corso.
La prossima lezione del corso di formazione è prevista per martedì 17 settembre in modalità Fad, saranno trattati i temi della programmazione Europea 2021-2027.
La lezione sarà tenuta dalla dott.ssa Ida D’Ambrosio, ricercatrice presso l’Università Giustino Fortunato.