Pubblicato il nuovo Avviso di Fondimpresa 4/2023 sulla Green Transition e la Circular Economy.
I piani di formazione si rivolgono ad aziende che hanno in atto o intendono attuare un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.
Nello specifico:
Aree di intervento
Il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:
- Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
- Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
Destinatari
- Lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto/intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare;
- anche lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.
Requisiti di partecipazione
- PMI se l’azienda presenta il Piano in forma singola. In caso di interaziendale almeno il 20% dei lavoratori formati dovranno appartenere a PMI; In caso di forma associata, l’importo di piano non può essere superiore a 150.000 euro (fermo restando il limite di 50.000 euro per azienda partecipante);
- almeno 15 dipendenti da coinvolgere nelle attività formative;
Il Piano deve sempre prevedere la partecipazione:
- in relazione all’Ambito A e alle Macro Aree NORD, CENTRO, SUD ed ISOLE, di almeno 15 (quindici) dipendenti in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso. Se coinvolge un’unica impresa deve appartenere alla categoria comunitaria di PMI, se interaziendale almeno il 20% dei lavoratori deve appartenere a PMI;
- in relazione all’Ambito B, di almeno 60 (sessanta) dipendenti in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso.
Misura del finanziamento ammissibile
Il Piano formativo presentato a Fondimpresa deve prevedere:
- in relazione all’Ambito A – Macro Aree NORD, CENTRO, SUD ed ISOLE, un finanziamento minimo di euro 50.000,00 (cinquantamila) e un finanziamento massimo di euro 150.000,00 (centocinquantamila);
- in relazione all’Ambito B, un finanziamento minimo di euro 100.000,00 (centomila) e un finanziamento massimo di euro 250.000,00 (duecentocinquantamila).
Al finanziamento di ciascun Piano concorrono le risorse del “Conto Formazione” delle aziende aderenti beneficiarie (secondo le disposizioni del Regolamento di Fondimpresa) in relazione alle ore di partecipazione dei loro dipendenti alle azioni formative svolte.
Modalità di erogazione dei finanziamenti
L’erogazione del finanziamento concesso avviene con le seguenti modalità:
▪ un anticipo fino al 70% dell’importo del finanziamento, da richiedere entro 120 giorni dalla data di comunicazione di ammissione al finanziamento;
▪ il saldo dell’importo del finanziamento concesso, se dovuto, entro 30 giorni dall’approvazione della rendicontazione finale da parte di Fondimpresa.
Tempistiche
La presentazione dei piani formativi è con la modalità a sportello con presentazione a partire dalle ore 9:00 del 14 Novembre 2023.
Per poter avviare le fasi di lavorazione per la presentazione dei piani formativi, le aziende partecipanti devono essere segnalate entro:
- Azienda appartenenti alle regioni della Macro-Area SUD e Centro (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Molise): venerdì 06 Ottobre 2023
- Azienda appartenenti alle regioni/provincie autonome della Macro-Area NORD (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento e Bolzano): venerdì 29 Settembre 2023.
Possono partecipare anche le aziende che hanno già partecipato all’avviso 4/2022 Green Transition.
Per tutti i dettagli leggere il testo integrale dell’avviso presente nella sezione “Documentazione” relativa all’Avviso 4/2023 pubblicato sul sito di Fondimpresa.
Per eventuali problematiche tecniche sulla piattaforma informatica di presentazione, utilizzare la form al link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/.