“Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione”
Cit. ZIG ZIGLARConsulenza e servizi
Unindustria Servizi risponde alle richieste delle aziende offrendo consulenza e servizi a valore aggiunto che mirano a rendere più efficienti le principali funzioni aziendali.
Il PRIMO PASSO per affrontare un processo di internazionalizzazione, è accettare fin dal principio una trasformazione dei propri processi aziendali che interessa tutti gli aspetti (finanziari, organizzativi, legali e strategici) all’interno della propria realtà.
Con questa consapevolezza Unindustria ti assiste per dirti COSA puoi vendere e DOVE.
Realizziamo un primo check up aziendale, che fornisce indicazioni sui mercati potenzialmente esplorabili.
Ti aiutiamo a realizzare un catalogo di prodotti ad hoc a seconda del mercato scelto.
Strutturiamo il sito web, offrendo supporto anche nella scelta del materiale informativo adatto, attiviamo piattaforme e-commerce.
Forniamo servizi di interpretariato.
Indichiamo canali di finanziamento e garanzie attivabili (SACE e SIMEST).
Unindustria è accreditata presso il MISE per la fornitura di voucher per l'internazionalizzazione, spendibili per ottenere un TEM (Temporary Export Manager) in azienda.
- gestione dell’intero rapporto di lavoro individuale, dalla costituzione alla risoluzione;
- incentivi fiscali per assunzioni agevolate;
- supporto all’attività di placement;
- consulenza su paghe e contributi;
- assistenza nelle controversie di lavoro;
- conciliazioni in sede sindacale;
- accesso agli ammortizzatori sociali;
- aspetti gestionali e sindacali dell’organizzazione aziendale;
- contrattazione di secondo livello;
- rappresentanza e assistenza nell’ambito della commissione per le conciliazioni costituita presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro;
- rappresentanza presso il Comitato Provinciale INPS, il Comitato Consultivo INAIL, la Commissione regionale del lavoro.
- audit gratuito per l’analisi demografica, retributiva e dei costi del personale;
- proposta di un piano di welfare personalizzato;
- set up del piano di welfare adottato, personalizzabile per le singole aziende clienti;
- supporto alla divulgazione e comunicazione del piano di welfare alla popolazione dipendente della singola azienda;
- supporto alla gestione del piano di welfare.
- l’adozione di un sistema di gestione privacy, che consente all’azienda di monitorare i dati trattati attraverso audit interni;
- la redazione di documentazione GDPR, in rispondenza agli adempimenti richiesti dalla normativa;
- l’implementazione del piano di lavoro;
- l’individuazione di un DPO esterno con compiti di carattere consultivo e manageriale;
- l’aggiornamento mediante corsi di formazione sul Nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali - GDPR UE 2016/679.
- supporta le aziende nella gestione degli adempimenti previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs.81/2008) e della normativa collegata (es. prevenzione incendi, formazione ed informazione, monitoraggi e rilievi, sistemi di gestione e modelli organizzativi, etc.);
- fornisce assistenza in materia di DPI sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
- nell’ambito dei rapporti con gli enti preposti (INAIL, INPS), organizza percorsi informativi/formativi, fornisce assistenza qualificata per la partecipazione a bandi e per usufruire degli sgravi contributivi INAIL.
- assistenza per pratiche inerenti autorizzazioni ambientali (AIA, VIA, VAS ecc..);
- campionamenti ed analisi per emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rifiuti e materiali;
- classificazione dei rifiuti e corretta gestione;
- assistenza su sistemi di gestione e Auditing (UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001..);
Unindustria organizza ogni anno un gruppo di acquisto per l’energia elettrica, aggregando consumi per ottenere prezzi e condizioni di vantaggio. La forza contrattuale degli aderenti al gruppo, unita al supporto tecnico di Unindustria, consentono di ottimizzare le forniture, garantendo l'ottenimento del miglior contratto possibile.
Il supporto di Unindustria non si limita alla fase di scelta della migliore offerta, ma si allarga anche a quella successiva della fornitura con tutti i problemi ad essa collegati.
Grazie ai rapporti diretti e privilegiati con nostri referenti, risolviamo problemi legati alle micro interruzioni e problemi di collegamento con le reti in senso lato.
Energia GDA Dati Kwh acquistati – numero aziende aderentiKWH ACQUISTATI 2009 -2019 | AZIENDE | |
2009 | 5.778.444 | 15 |
2010 | 13.639.322 | 16 |
2011 | 17.134.551 | 23 |
2012 | 22.315.193 | 26 |
2013 | 18.515.193 | 24 |
2014 | 13.113.367 | 17 |
2015 | 11.575.654 | 17 |
2016 | 10.970.985 | 19 |
2017 | 9.635.567 | 22 |
2018 | 7.815.263 | 22 |
2019 | 18.341.678 | 27 |