Con Decreto Dirigenziale 1 del 02/01/2023 la Direzione Generale 11 della Giunta Regionale della Campania è stata approvata la domanda che Unindustria Servizi srl ha presentato in riferimento all’Avviso pubblico rivolto agli operatori privati per la formazione per la prima attuazione in Regione Campania del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (CUP B23C22000800005) approvato con decreto n. 412 del 5 agosto 2022.
Il programma Garanzia Occupabilità dei lavoratori (GOL) è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro e ha l’obiettivo di favorire il reinserimento lavorativo attraverso politiche di ricerca attiva del lavoro, accompagnamento al lavoro e rafforzamento delle skill professionali.
Il programma Gol, si pone anche l’obiettivo di accompagnare il disoccupato in un percorso su misura, attraverso una serie di interventi flessibili e gratuiti che gli consentano di aumentare la spendibilità nel mercato del lavoro.
Il Programma Gol è destinato ai residenti o domiciliati entro i confini regionali, non va in contrasto e non esclude i beneficiari di sostegno al reddito (Naspi).